Skip to main content

Visite guidate 2024-2025

Partecipa a una serie di visite guidate nei luoghi storici della Valtellina e Valchiavenna: dall’Abbazia di San Pietro in Vallate ai tesori artistici di Campedello e Gera Lario, fino alle rocche medievali di Chiavenna. Scopri con noi la ricchezza culturale di queste località!

Sabato 7 settembre 2024

Ex abbazia di San Pietro in Vallate

Ritrovo alle ore 15 ai ruderi della chiesa, che si raggiunge uscendo dalla vecchia statale di Val- tellina in comune di Cosio Valtellino al cartello Piagno. L’ultimo breve tratto acciottolato in salita si percorre a piedi.
La chiesa romanica fu costruita nel 1078 su terreno donato dai coniugi Ottone e Bonizza dell’Isola Comacina, con un piccolo convento cluniacense, abbandonato fin dal XIV secolo.
 

Sabato 12 ottobre 2024

Chiesa di Campedello di Chiavenna

Ritrovo alle ore 15 davanti alla chiesa e visita, in particolare, agli affreschi seicenteschi che decorano la cappella di Santa Barbara, voluti da Giovan Pietro Pedroni del luogo, emigrato a Praga, appena restaurati da Maria Chiara Fois a spese del Centro di studi storici valchiavennaschi.

 

Sabato 11 aprile 2025

Chiesa di San Vincenzo a Gera Lario

Ritrovo alle ore 15 davanti alla chiesa. Costruita nel 1452, la chiesa, dedicata a San Vincenzo, conserva sulla destra i resti dell’abside romanica dell’XI secolo. Tutto l’ambiente è riccamente decorato da affreschi, tele e sculture lignee da metà ’400 a fine ’800. Sul portale è una stele romana, recuperata localmente.
 

Sabato 27 aprile 2025

Paradiso e Castellaccio a Chiavenna

Ritrovo alle ore 15 all’entrata del Parco (per l’oc- casione l’ingresso è gratuito). Salita alle rocche, già fortificate dal X secolo, smantellate nel 1639. In quella di San Giorgio (Paradiso) rimane trac- cia del perimetro della torre avanzata, mentre in quella di Santa Maria (Castellaccio) sorgono i resti del castello. Visita al museo della pietra ollare nell’edificio sorto su uno dei 14 torrioni che intervallavano la cinta muraria sforzesca.

 

La partecipazione alle visite è gratuita e aperta a tutti. Non occorre prenotazione.
Il Centro di studi storici valchiavennaschi declina ogni responsabilità in caso di incidenti.

Il termine di ogni visita è previsto entro le ore 17,30 circa.

Indietro